3.2.13

setsubun

Il setsubun (festa del lancio dei fagioli o cerimonia del lancio dei fagioli) è una festa che si celebra in Giappone il 3 Febbraio per celebrare l'inizio della primavera secondo il calendario lunare.
La parola "setsubun" significa infatti "il giorno che divide le stagioni" e simboleggia il giorno che precede l'inizio della primavera.
Nella sua associazione con il nuovo anno lunare, lo setsubun primaverile può essere pensato come un tipo di ultimo dell'anno e così si accompagna con dei riti per purificare il male dell'anno precedente e scacciare gli spiriti malvagi dall'anno che deve venire.
Durante questa festa si fa visita ai templi e si prega per la propria salute e quella dei propri cari.
Si comprano inoltre dei portafortuna e dai fagioli che servono per i riti legati a questa festa.
Fra questi riti vi è il mamemaki che consiste nel lanciare i fagioli di soia fuori dalla porta o verso un un altro membro della famiglia che indossa una maschera da demone gridando: "Oni wa soto! Fuku wa uchi!" che significa "Fuori i demoni! Dentro la fortuna" e in questo modo si purifica la casa allontanando i demoni.
Dopo questo rito tutti i membri della famiglia mangiano un fagiolo a testa oppure se ne mangiano tanti quanti sono i propri anni più uno per avere fortuna e allontanare i malanni.