28.3.12

E un uomo disse: parlaci della conoscenza.
E lui rispose dicendo:
Il vostro cuore conosce nel silezio i segreti dei giorni e delle notti.
Ma il vostro orecchio é assetato del rumore di quanto il cuore conosce.
Vorreste esprimere ciò che avete sempre pensato.
Vorreste toccare con mano il corpo nudo dei vostri sogni.

Ed é bene che sappiate:
La fonte nascosta della vostra anima dovrà necesseriamente effondersi e fluire mormorando verso il mare;
E il tesoro della vostra infinita profondità si mostrerà ai vostri occhi.
Ma non con la bilancia valuterete questo sconosciuto tesoro;
E non scandaglierete con asta o sonda le profondità della vostra conoscenza.
Poiché l'essere é un mare sconfinato e incommensurabile.

Non dite: "ho trovato la verità", ma piuttosto, "ho trovato una verità".
Non dite: "ho trovato il sentiero dell'anima", ma piuttosto, "ho incontrato l'anima in cammino sul mio sentiero".
Poiché l'anima cammina su tutti i sentieri.
L'anima non procede in linea retta, e neppure cresce come una canna.
L'anima si schiude, come un fiore di loto dagli innumerevoli petali.

da Il Profeta di Kahlil Gibran